le CARATTERISTICHE del percorso di Coaching
Ti stai chiedendo com'è un percorso di Coaching?
E' un cammino di scoperta e consapevolezza di se stessi,
che porta a fissare
obiettivi e mettere in atto piani d'azione.
Il tutto all'interno della relazione di rispetto e fiducia con il tuo Coach.
Consapevolezza
Fermarci per "ascoltare" le nostre potenzialità e capire come possano tornarci utili. Ognuno di noi possiede dentro di se una miscela di caratteristische che ci rende unici e autentici. Per quale motivo non dovremmo conoscerne la ricetta?
Obiettivi
E' importante fissare gli obiettivi nel modo corretto e più efficace, tenendo conto del proprio stato emotivo. Perchè quello che siamo oggi è il frutto delle nostre esperienze di ieri e solo fissando gli obiettivi per domani, il cerchio può chiudersi. In questo modo saremo ogni giorno qualcosa in più di ieri, con la certezza che stiamo vivendo appieno il momento presente.
Piano d'Azione
Decidere quale sarà il piano d'azione è una fase del processo che deve assolutamente essere presente. Come farebbe il capitano della nave a raggiungere la sua meta se non decidesse mai quale vento sfruttare per il suo viaggio? Sapere senza agire, fa fare solo tanti bei sogni.
le quattro "A" del Coaching
quattro punti cardine nella relazione fra me e i miei Coachee
Perchè ogni cosa possa accadare, nella relazione fra me e i miei coachee, è fondamentale che si passi per la fase di accoglienza reciproca. Accogliere significa anche "fare spazio all'altro", perchè possa entrare più facilmente in relazione con me e sentirsi a suo agio.
Solo attraverso l'ascolto è possibile entrare in empatia con i miei coachee. Con l'ascolto si dà la possibilità all'altro di esprimere i suoi pensieri, i suoi dubbi, le sue riflessioni. Come dicono molte massime, "ascoltare è un'arte" e condivido appieno questa affermazione perchè significa essere in grado di "parcheggiare" il mio io a favore di quello del coachee.
Alleati e complementari, perchè camminare assieme significa essere alleati senza un se e senza un ma. In questo modo la relazione con i miei coachee, si basa sulla fiducia reciproca e quando senti che "ti puoi fidare" tutto diventa più semplice.
Essere autentici, essere se stessi, essere originali e senza la paura del giudizio. Non ci sarà MAI giudizio da parte mia, perchè andrebbe a minare il rispetto per l'identità della persona. Per me il rispetto è fondamentale per un efficace percorso di coaching.